Servizi di Mobilità – Bicicletta
Per incentivare quanto più possibile l’utilizzo delle due ruote e rispondere alla sempre crescente domanda di mobilità ciclabile da parte dei cittadini, il Comune di Venezia e il Gruppo AVM sono impegnati nello sviluppo di strutture e servizi a supporto della ciclabilità.
Con un impatto positivo sull’ambiente e sulla salute, la bicicletta e monopattini rappresentano una forma di mobilità ecosostenibile ideale e una concreta alternativa all’uso del mezzo privato, soprattutto nei percorsi urbani inferiori ai 10 km, evitando code e perdite di tempo alla ricerca del parcheggio, risparmiando soldi e restando in forma.
A tale scopo AVM mette a disposizione una serie di servizi per chi si sposta in bicicletta e monopattino nell’ambito del comune di Venezia: dal servizio bike sharing ai Bici Park di Venezia e Mestre, dalla punzonatura ai ciclostalli.
Bike sharing
Bici Park
Rete Ciclabile
Ciclostalli
Trasporto
Punzonatura
Bike Sharing
Il servizio di Bike Sharing il Comune di Venezia ha affidato all’operatore Movi by Mobike.
Per informazioni ed eventuale iscrizione al nuovo servizio: www.ridemovi.com/it
Bici Park
Parcheggio per biciclette e monopattini all’interno dell’Autorimessa Comunale a Piazzale Roma
Parcheggio dedicato (con oltre 800 posti) nei pressi della Stazione ferroviaria di Venezia Mestre
Rete Ciclabile
Nel territorio comunale e metropolitano di Venezia sono molte le opportunità e i servizi dedicati a cicloturisti e cicloamatori. Esistono infatti nella terraferma veneziana numerose piste ciclabili e ciclopedonali e altrettanti percorsi che si sviluppano lungo i corsi d’acqua dell’entroterra.
Per il trasporto delle biciclette e monopattini il ferry-boat permette un servizio di collegamento dal Tronchetto al Lido di Venezia e tra il Lido di Venezia e Pellestrina, sono previsti inoltre servizi di trasporto pubblico tra il litorale di Cavallino, le isole di Lido e Pellestrina e il centro storico di Chioggia.
Nel Centro Storico di Venezia non è assolutamente consentita la circolazione dei velocipedi, anche se condotti a mano.
Consulta la rete delle piste ciclabili e ciclopedonali nella mappa sottostante cliccando su
Ciclostalli
Nel territorio urbano sono disponibili numerosi stalli per le biciclette e i monopattini: visualizza la loro posizione nella mappa sottostante cliccando su
Ciclostalli già presenti
Trasporto
Nelle linee 11, 12, 13, 14, 15, 17 della navigazione è possibile imbarcare biciclette e motocicli solo su esplicita autorizzazione del preposto al comando, il quale decide, per ragioni di sicurezza, in funzione del numero di passeggeri imbarcati. È invece vietato imbarcare o sbarcare biciclette e motocicli alla fermata di Caroman. AVM, in collaborazione con il Comune di Venezia, ha avviato un progetto sperimentale di gestione della ciclabilità nelle Isole di Lido e Pellestrina con presidi a terra presso i terminal di Tronchetto e Lido San Nicolò (linea 17 ferry), Lido Alberoni Faro Rocchetta (linea 11 ferry), Pellestrina Cimitero e Chioggia Vigo (linea 11 motobattello foraneo) con inizio di imbarco prioritario riservato ai possessori di tessera Venezia Unica.
Punzonatura
Il
Il Servizio di punzonatura a Mestre c/o Bicipark Mestre (via Trento 1/g) è temporaneamente sospeso
Per la sicurezza della tua bicicletta, AVM ha realizzato un apposito sistema che permette il riconoscimento della propria bicicletta in caso di furto o smarrimento. Tramite l’impressione di un codice sul telaio della bicicletta, il servizio di punzonatura consente alle forze dell’ordine, in caso di ritrovamento del mezzo, di risalire immediatamente al legittimo proprietario Ad ogni codice rilasciato e registrato è univocamente associato il nominativo del proprietario della bici che è stata punzonata.
I dati sono tutti riportati su un data-base a disposizione per la consultazione da parte degli enti autorizzati.
Il servizio di punzonatura - riservato ai soli residenti nel Comune di Venezia - può essere richiesto presso i seguenti punti al costo di € 2,00:
DOVE |
ORARI |
DOCUMENTI |
Lido di Venezia - Via Pisani 10 |
Il primo mercoledì di ogni mese dalle ore 15:30 alle ore 18:30 |
Documento di identità e codice fiscale |
Per informazioni utilizzare l’apposito form on line disponibile alla pagina