FAQ sulle nuove validatrici

FAQ UTILIZZO CON TESSERA VENEZIA UNICA

 

Come convalido il mio abbonamento annuale/mensile?

Come nel precedente dispositivo, la nuova validatrice convalida in automatico eventuali abbonamenti caricati sulla tessera: basta quindi appoggiare la tessera sulla base della validatrice e aspettare il messaggio di conferma senza muovere la tessera.

 

Come convalido un biglietto presente nella mia tessera Venezia Unica?

Come nel precedente dispositivo, se il biglietto che si vuole convalidare è l’unico contratto caricato sulla tessera, basta appoggiarla sulla base della validatrice e aspettare il messaggio di conferma senza muovere la tessera.

 

Nella mia tessera ho caricato diverse tipologie di titoli di viaggio, come scelgo quello che voglio utilizzare?

Bisogna toccare il pulsante punto di domanda tasto giallo sullo schermo, appoggiare la tessera per la lettura del contenuto, alzare la tessera dalla validatrice, selezionare il contratto che si vuole utilizzare e riappoggiare, entro 5 secondi, la tessera sul supporto. Per i possessori di tessera Venezia Unica in presenza di più contratti con titoli di viaggio appoggiando la tessera alla validatrice la tessera sarà letta contestualmente. Selezionare il titolo da utilizzare, allontanare la tessera dalla validatrice, riavvicinare la tessera per la validazione.

Come faccio a conoscere il contenuto della mia tessera Venezia Unica?

Bisogna toccare il pulsante lente di ingrandimento tasto verde sullo scherno e appoggiare la tessera sulla base della validatrice per leggere il contenuto della propria tessera sullo schermo. Ogni schermata dura 5 secondi, non è possibile selezionare i titoli per utilizzarli. Questa operazione è possibile solo con il tasto punto di domanda tasto giallo

 

Posso convalidare un biglietto presente nella mia tessera Venezia Unica per un passeggero che viaggia con me e che ne è sprovvisto?

No: è necessario che ogni passeggero abbia il proprio titolo di viaggio. Dovrà essere acquistato separatamente.

 

Ho un titolo valido caricato sulla mia tessera Venezia Unica  (ad esempio abbonamento) ma la validatrice mi restituisce un messaggio di errore con schermo rosso, cosa significa?

Niente panico, basta riappoggiare la tessera e tenerla ferma e attendere il messaggio di conferma. Per altri messaggi con schermata rossa leggere le FAQ relative ai "messaggi di errore".

 

Come faccio a conoscere il tempo residuo del mio titolo di viaggio?

Ad ogni tap la validatrice indicherà l'orario di scadenza del titolo di viaggio (non il tempo residuo).

 

FAQ UTILIZZO SENZA TESSERA VENEZIA UNICA (TSC)

 

Come convalido il mio biglietto?

Basta appoggiare il supporto sulla base della validatrice e aspettare il messaggio di conferma senza effettuare movimenti.

 

Posso convalidare un biglietto presente nel mio supporto per un passeggero che viaggia assieme che ne è sprovvisto?

No: è necessario che ogni passeggero abbia il proprio titolo di viaggio. Dovrà essere acquistato separatamente.

COMING SOON: a sarà possibile acquistarli con il semplice “tap” utilizzando carte di pagamento bancario contactless sulla validatrice.

 

Come faccio a conoscere il contenuto del mio supporto?

Bisogna premere sullo scherno il pulsante lente di ingrandimento tasto verde e appoggiare il supporto sulla base della validatrice per leggere il contenuto del supporto sullo schermo. Ogni schermata dura 5 secondi, non è possibile selezionare i titoli per utilizzarli. Questa operazione è possibile solo con il tasto punto di domanda tasto giallo

 

FAQ UTILIZZO QR CODE (per acquisti su App o Whatsapp)

 

Come effettuo la lettura del QR code sulla nuova validatrice?

Premi il pulsante del Qr code sullo schermo, appoggia il tuo telefono sulla base della validatrice  con il codice rivolto verso l’alto e attendi il messaggio di avvenuta lettura. Si ricorda che dopo aver premuto il pulsante per attivare la lettura del QR code il lettore di carte resta disabilitato per 10 secondi.

 

FAQ MESSAGGI DI ERRORE

Cosa fare nel caso la validatrice segnalasse un errore (ad esempio schermata rossa con scritta, segnale acustico)?

Leggere quanto comunicato nel messaggio che compare, se indica un poblema di lettura basterà ripresentare la tessera appoggiandola alla validatrice. Se invece il messaggio indica altro questo potrebbe dipendere dalla tessera scaduta, tessera in black list, assenza di biglietti / abbonamenti, e in futuro con il sistema EMV attivo una carta di credito/debito non utilzzabili.