Venezia: riapertura dell'impianto Murano Faro

23 Novembre 2023

AVM/Actv informa che, in seguito alla conclusione dei lavori dell'impianto di Murano Faro ”A” e “B”, venerdì 24 novembre 2023 le linee: 12, 13, 3, 4.1 e 4.2 effettueranno la fermata presso il nuovo impianto.

Un investimento di 1.5 milioni di euro di cui 1.1 milioni di euro derivanti da fondi Commissario Delegato emergenza acqua alta e 400 mila euro da autofinanziamento di AVM.

Il nuovo imbarcadero è stato rivisto negli  spazi rispetto al vecchio impianto, con una superficie coperta dedicata all’area di attesa dei passeggeri di oltre 124 metri quadri. Innovative le soluzioni apportate in termini di strumentazioni tecniche: Murano Faro sarà infatti dotato di due emettitrici automatiche, un ledwall per le comunicazioni di servizio e istituzionali, due pannelli infoutenza per la trasmissione degli orari in tempo reale, tornelli in entrata e uscita con varchi dedicati alla priority per i possessori di tessera Venezia Unica aventi diritto, per un importo superiore ai 100 mila euro per la sola componente tecnologica.

La costruzione dell’impianto beneficia dell’esperienza accumulata in questi anni dagli uffici tecnici di AVM e Actv per la costruzione dei pontili del servizio di trasporto pubblico in Laguna, con l’obiettivo di garantire massima resistenza e durata: i pali di fondazione sono in cemento armato centrifugato, le travature in sono in calcestruzzo prefabbricate, la pavimentazione vede un mix tra doghe in legno tropicale per le aree esterne e in calcestruzzo per le aree coperte, la struttura di copertura è fabbricata in carpenteria metallica rivestita in zintek, il locale tecnico ed impiantistico è in acciaio, rivestito in legno, tornelli ancorati alla copertura al fine di evitare interferenze con eventuali acque alte eccezionali pur con piano di calpestio posizionato a 140 centimetri sul livello del medio mare, l’impianto di illuminazione è a LED. Leggi tutto il comunicato stampa >>

Prime corse in partenza dal nuovo impianto:

Linea 12:

  • direzione Burano dalle ore 13:49
  • direzione F.te Nove dalle ore 13:55

Linea 13:

  • direzione S.Erasmo dalle ore 13:34
  • direzione F. te Nove dalle ore 14:16

Linea 3:

  • direzione Murano Museo dalle ore 13:44

Linea 4.1:

  • direzione Murano Museo dalle ore 13:46

Linea 4.2:

  • direzione F. te Nove dalle ore 13:49