Tap to pay: al via la campagna per il pagamento del servizio di trasporto tramite tecnologia EMV

27 Giugno 2024

Tap to pay: al via la campagna per il pagamento del servizio di trasporto AVM/Actv tramite tecnologia EMV con carte bancarie contactless in tutta la rete di navigazione, automobilistica, tranviaria e People Mover di Venezia

 

Un’azienda sempre più orientata al digitale con una forte spinta all’innovazione nella bigliettazione, nell’infomobilità e nelle motorizzazioni green (elettrico e idrogeno). La configurazione con tecnologia EMV delle validatrici nella rete di navigazione e a bordo degli autobus urbani e extraurbani conclude la fase di sperimentazione - su tram, linee Aerobus, People Mover e autobus delle Isole di Lido e Pellestrina - che ha portato AVM a registrare, in meno di un mese, oltre 50 mila TAP. L’intera rete del servizio di trasporto pubblico di Venezia diventa dunque coperta dalla tecnologia EMV, che consente il pagamento diretto sulla validatrice tramite carta bancaria contactless. Un sistema che risponde all’esigenza di un ticketing più avanzato, in una logica di semplificazione e accessibilità dell'uso del mezzo pubblico, pur nei margini consentiti a una ampia inclusività. Da oggi disponibile on line anche il portale per associare la carta di pagamento al profilo cliente per i titolari di tessera Venezia Unica che consente di accedere alla tariffa di rete unica urbana da € 1,50 per 75 minuti di validità.

 

Per i titolari di tessera Venezia Unica, ai fini dell’applicazione della tariffa di rete unica urbana da € 1,50, al momento sarà possibile utilizzare esclusivamente la carta di pagamento fisica ma è già in fase avanzata di sviluppo la soluzione per associare anche la carta virtualizzata su smartphone, smartwatch e wearable che sarà predisposta per la fine della prossima settimana.

 

Il mondo della mobilità pubblica vede un uso sempre più intensivo della tecnologia e del digitale, che deve essere visto come un’opportunità per migliorare l’accessibilità ai servizi” - dichiara l’Assessore al Bilancio e alle Partecipate del Comune di Venezia Michele Zuin - “come Comune di Venezia siamo fortemente impegnati nell’innovazione di tutti i servizi pubblici, sia in ottica di efficienza della PA verso i cittadini sia in ottica di miglioramento della qualità di quanto erogato. La tecnologia EMV per il pagamento con carte bancarie contactless, già presente nelle principali capitali mondali (Londa e New York per esempio) e che inizia a muovere i primi passi in Italia con importanti risultati, rappresenta un passaggio fondamentale per AVM e per Venezia nel processo di cambiamento che abbiamo avviato con il piano investimenti, il nuovo affidamento in house e l’accordo firmato con le organizzazioni sindacali per il nuovo testo unico aziendale. I primi 50 mila TAP registrati in meno di un mese di sperimentazione su reti di trasporto anche parziali evidenzia tutto il potenziale espresso da questa nuova tecnologia”.

 

Cambia l’idea stessa di biglietto: massima flessibilità in fase di pagamento, senza necessità di pre-acquisto presso un punto vendita o di supporti dedicati. A breve, è inoltre prevista l’attivazione del motore di calcolo per l’applicazione della miglior tariffa in base al viaggio effettuato. Il pagamento contactless può avvenire tramite carte bancarie fisiche o carte digitalizzate su smartphone o smartwatch aderenti ai circuiti Mastercard, Visa, Visa pay, Maestro e American Express.

 

Sono stati mesi intensi di lavoro che hanno tradotto l’intuizione, prima nel suo genere, della concessione del servizio di vendita tramite tecnologia EMV nella realtà che oggi presentiamo al pubblico nella completezza della rete di trasporto gestita da AVM” - dichiara il Direttore Generale del Gruppo AVM Giovanni Seno - “ringrazio tutti i settori aziendali che si sono impegnati per raggiungere questo importante risultato, mettendo professionalità, competenza e voglia di migliorare nel loro lavoro quotidiano. Abbiamo progressivamente migliorato l’esperienza-cliente delle nuove validatrici (anche in base alle segnalazioni pervenute) e ci affacciamo alla stagione estiva con un’innovazione che ha enormi potenzialità, tanto in termini di penetrazione di mercato quanto in termini di impatto sull’organizzazione aziendale. Abbiamo appena festeggiato un anno di whatsapp ticketing con importanti risultati e ci aspettiamo molto dall’EMV. Stiamo portando avanti un concetto inclusivo di innovazione, anche in considerazione delle caratteristiche della nostra clientela e dell’elevato numero di abbonati”.

 

Il nuovo sistema di pagamento si aggiunge alla già ampia e capillare rete di distribuzione dei titoli di viaggio acquistabili presso la rete vendita Venezia Unica, biglietterie automatiche e rete concessionari, la piattaforma www.veneziaunica.it, le applicazioni mobile per smartphone e l’innovativo Chat&Go per l’acquisto su WhatsApp, che ha compiuto recentemente un anno di vita.

 

Il completamento della rete ha visto l’installazione tra fine 2023 e inizio 2024 di oltre 2.200 validatrici di nuova generazione tra ambito insulare (navigazione, bus Lido e Pellestrina e People Mover) e terraferma (autobus urbani e extraurbani e tram). Gli apparati concentrano su un unico punto di contatto la lettura di tutti i supporti: tessere Venezia Unica, biglietti elettronici, QR Code su smartphone e carte di pagamento contactless fisiche o virtuali. Nei mesi di progressiva introduzione è stata anche avviata una importante campagna di analisi delle segnalazioni pervenute dalla clientela per migliorare l’usabilità degli strumenti e consentire ai passeggeri una migliore esperienza-cliente.

 

Il quadrimestre luglio-ottobre consentirà di analizzare gli effetti del nuovo sistema di ticketing per la mobilità e il trasporto di Venezia, ma le esperienze maturate nelle principali capitali mondali e dalle prime città italiane, che ne hanno introdotto l’operatività, proiettano verso una quota di mercato tra il 20% e il 30% con una buona distribuzione tra clientela locale - anche abituale - e clientela occasionale.

 

Il modello tariffario prevede l’obbligo di TAP sia in fase di salita sia in fase di discesa, al fine di assicurare sempre l’applicazione della tariffa corretta, in particolare in ambito automobilistico urbano, nel servizio aerobus e sulla rete extraurbana. In caso di mancato TAP in fase di discesa, il motore di calcolo applicherà la tariffa massima dalla fermata di salita al capolinea in base alla corsa utilizzata. L’obbligo di TAP-out non è previsto per la rete di navigazione e il People Mover, non è strettamente vincolante in tram e nella rete automobilistica di Lido e Pellestrina (salvo in caso di cambio rete/mezzo o di superamento del tempo di validità del viaggio attivato con il TAP-in), mentre è assolutamente necessario nella rete automobilistica urbana e extraurbana di terraferma.

 

Il pagamento EMV supporta fino a un massimo di 5 passeggeri con la medesima carta (o device), purché i TAP avvengano entro l’arco temporale di un minuto e sulla stessa validatrice. In caso di controllo sarà sufficiente mostrare all’agente accertatore la carta o il device utilizzati per il pagamento o comunicarne le ultime quattro cifre.

 

Il cliente occasionale può registrarsi all’interno di un applicativo dedicato on line al fine di consultare le proprie transazioni, mentre i titolari di tessera Venezia Unica, una volta associata la carta di pagamento contactless al profilo, troveranno nell’area riservata clienti tutti i movimenti associati al servizio di trasporto pubblico.

 

In prospettiva verrà inoltre sviluppata l’ottica best fare, ovvero di miglior tariffa applicabile in base ai viaggi effettuati nell’unità di tempo, che sarà dapprima applicata in via sperimentale ai soli biglietti, con e senza tessera Venezia Unica, anche giornalieri e pluri-giornalieri, per poi estendersi agli abbonamenti mensili e infine agli annuali. Sarà dunque possibile applicare fino in fondo il concetto di “pay as you go”, cioè la possibilità di viaggiare liberamente senza dover pre-acquistare uno o più titoli e pagare la migliore tra le molte tariffe applicabili in base all’effettivo utilizzo calcolato su frazioni di tempo specifiche a seconda della tipologia di passeggero (titolare o meno di tessera Venezia Unica).

 

Il risultato raggiunto è frutto di un bando per la concessione del servizio di vendita dei titoli di viaggio tramite sistema EMV, del tutto innovativo rispetto al panorama nazionale e internazionale. La gara pubblica, aggiudicata alla RTI Conduent Transportation e Elavon, prevedeva infatti che le validatrici venissero fornite ad AVM gratuitamente, unitamente al sistema di calcolo, con rischio d’impresa a carico dell’aggiudicatario e remunerazione dell’investimento tramite il riconoscimento di fee commerciali decrementali nell’ambito dei 5 anni di affidamento e comunque inferiori a quelle riconosciute ai rivenditori.

 

Affianca l’iniziativa VISA tramite un supporto diretto alla campagna di marketing e comunicazione Tap to pay, con l’obiettivo di fare conoscere il servizio e stimolarne l’utilizzo.

 

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Conduent Trasportation

Conduent offre soluzioni e servizi aziendali digitali che coprono lo spettro commerciale, della P.A. e dei trasporti, creando risultati eccezionali per i clienti e per milioni di persone che contano su di loro. L’Azienda si avvale di cloud computing, intelligenza artificiale, machine learning, automazione e advanced analytics per fornire soluzioni di importanza critica. Attraverso un team globale dedicato di circa 59.000 collaboratori, a conoscenze nei processi e tecnologie avanzate, le soluzioni e i servizi di Conduent trasformano digitalmente le operazioni dei clienti per migliorarne le esperienze e le prestazioni, aumentarne l'efficienza e ridurne i costi. Conduent dà slancio agli obiettivi dei clienti in molti modi, come attraverso l’erogazione annuale di circa $100 miliardi di finanziamenti governativi, l'attivazione di 1,3 miliardi di interazioni con il customer service ogni anno, il potenziamento annuale di milioni di dipendenti grazie a servizi HR e l’elaborazione di 13 milioni di transazioni di pedaggio ogni giorno. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.conduent.com.

 

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Visa

Visa (NYSE: V) è tra i leader mondiali nei pagamenti digitali e facilita transazioni tra consumatori, esercenti, istituzioni finanziarie e governi in più di 200 Paesi e territori. La nostra missione è quella di connettere il mondo attraverso la rete di pagamenti più innovativa, conveniente, affidabile e sicura, che consenta a privati, aziende ed economie di prosperare. Crediamo infatti che le economie capaci di includere tutti ovunque possano far crescere tutti ovunque e riteniamo l'accessibilità fondamentale nella movimentazione del denaro del futuro.

Per maggiori informazioni, visita https://www.visaitalia.com/, oltre che il blog Visa Italia.