L'abbonamento annuale
Tutti giorni, infinite destinazioni
Scegli l’abbonamento annuale AVM/Actv, non perdere questa importante opportunità di risparmio. Grazie all’abbonamento annuale risparmierai da 2 a 3 mensilità*, eviterai di rinnovare l’abbonamento tutti i mesi, viaggerai in tutta tranquillità, illimitatamente, con il servizio di trasporto pubblico AVM/Actv, avrai la sicurezza di un duplicato in caso di furto o smarrimento e contribuirai a ridurre l’inquinamento ambientale.
* 2 mensilità in ambito urbano e 3 mensilità in ambito extraurbano
ABBONATI ALLA RETE URBANA DEL COMUNE DI VENEZIA
La rete unica di trasporto pubblico ti permette, se sei abbonato, di effettuare un numero illimitato di viaggi su tutti questi mezzi:
-
di navigazione, compreso il ferry-boat di linea 17 (Tronchetto-Lido) e di linea 11 (Lido-Pellestrina);
- autobus urbani (Mestre, Lido e Pellestrina), incluso il servizio Aerobus da e per l’aeroporto Marco Polo;
- gli autobus extraurbani, nell’ambito della rete urbana;
- tram che con le linee T1 e T2, collegano Mestre a Venezia e Marghera;
- people mover tra P.le Roma, Stazione Marittima e il Tronchetto.
ABBONATI ALLA RETE EXTRAURBANA DELLA CITTA' METROPOLITANA DI DI VENEZIA
- Autobus della rete extraurbana, limitatamente alla tratta acquistata per la specifica relazione origine-destinazione.
- Se hai come terminale Venezia, è possibile acquistare un supplemento per la rete di Navigazione o, in alternativa, per la Rete Automobilistica.
- Se hai come terminale Mestre, è possibile acquistare solo il supplemento Automobilistico con esclusione dei collegamenti da/per Venezia.
5 buoni motivi per abbonarsi
§ LO ATTIVI DAL MESE CHE VUOI
§ RISPARMI DA 2 A 3 MENSILITÀ
§ LO PAGHI IN 4 RATE IN AGENZIA VENEZIA UNICA
§ LO ACQUISTI ALLE STESSE TARIFFE 2023
§ È DISPONIBILE IN FORMATO DIGITALE NELLO SMARTPHONE
ABBONAMENTI AL SERVIZIO AUTOMOBILISTICO E DI NAVIGAZIONE - TIPOLOGIE E COSTI
Gli abbonamenti annuali, sia per le reti urbane che per la rete extraurbana, sono di due tipologie: studenti e ordinari. Qui sotto troverai alcune tabelle che evidenziano, in base alle tue necessità di spostamento e conseguente utilizzo del mezzo pubblico, le reali opportunità di risparmio offerte dall’abbonamento annuale rispetto agli abbonamenti mensili.
NEW // L’abbonamento -sia studente che ordinario- è valido 12 mesi dal primo giorno di decorrenza dell’abbonamento stesso fino all’ultimo giorno del dodicesimo mese.
Per studente si intende ogni cliente di età compresa tra i 6 e i 25 anni compiuti, nei servizi urbani del Comune di Venezia ed extraurbano, e tra i 4 e i 25 anni compiuti, nel servizio urbano di Chioggia, che frequenti un istituto scolastico/universitario statale o parificato. Per accedere al “profilo studente” è necessario che il cliente sia residente nel bacino di percorrenza AVM/Actv o che l’istituto sia localizzato nel bacino di percorrenza AVM/Actv. Tutti i requisiti decadono dal giorno del compimento del 26esimo anno di età e, comunque, qualora il percorso scolastico termini prima del compimento dei 26 anni, il cliente dovrà recarsi presso un punto vendita Venezia Unica abilitato e richiedere (con oneri a proprio carico) una nuova tessera con “profilo ordinario”.
ABBONAMENTO ORDINARIO AMBITO URBANO
ABBONAMENTO ORDINARIO |
Costo abbonamento annuale |
Costo abbonamento mensile |
Risparmio |
---|---|---|---|
Rete Unica Urbana |
€ 370,00 |
€ 37,00 |
€ 74,00 |
Residente Isole |
€ 210,00 |
€ 21,00 |
€ 42,00 |
Bus Lido |
€ 210,00 |
€ 21,00 |
€ 42,00 |
Rete Chioggia |
€ 250,00 |
€ 26,00 |
€ 62,00 |
People Mover** |
€ 200,00 |
€ 20,00 |
€ 40,00 |
ABBONAMENTO ORDINARIO AMBITO EXTRAURBANO
ABBONAMENTO ORDINARIO |
Costo abbonamento annuale |
Costo abbonamento mensile |
Risparmio |
---|---|---|---|
Tratta 1 |
€ 333,00 |
€ 33,00 |
€ 63,00 |
Tratta 2 |
€ 440,00 |
€ 46,00 |
€ 112,00 |
Tratta 3 |
€ 483,00 |
€ 52,00 |
€ 141,00 |
Tratta 4 |
€ 526,00 |
€ 57,00 |
€ 158,00 |
Tratta 5 |
€ 569,00 |
€ 61,00 |
€ 163,00 |
Tratta 6 |
€ 601,00 |
€ 65,00 |
€ 179,00 |
Tratta 7 |
€ 644,00 |
€ 71,00 |
€ 208,00 |
Tratte 8 - 9 - 10 |
€ 676,00 |
€ 75,00 |
€ 224,00 |
Supplementi |
€ 200,00 |
€ 20,00 |
€ 40,00 |
** Il supplemento People Mover mensile/annuale è riconosciuto ai soli possessori di abbonamento mensile/annuale Bus Lido o Residente isole.
ABBONAMENTO STUDENTE AMBITO URBANO
ABBONAMENTO STUDENTE |
Costo abbonamento annuale |
Costo abbonamento mensile |
Risparmio |
---|---|---|---|
Rete Unica Urbana |
€ 230,00 |
€ 25,00 |
€ 70,00 |
Residente Isole |
€ 170,00 |
€19,00 |
€ 58,00 |
Bus Lido |
€ 170,00 |
€19,00 |
€ 58,00 |
Rete Chioggia |
€ 180,00 |
€ 20,00 |
€ 60,00 |
People Mover** |
€ 200,00 |
€ 20,00 |
€ 40,00 |
ABBONAMENTO STUDENTE AMBITO EXTRAURBANO
ABBONAMENTO STUDENTE |
Costo abbonamento annuale |
Costo abbonamento mensile |
Risparmio |
---|---|---|---|
Tratta 1 |
€ 268,00 |
€ 30,00 |
€ 92,00 |
Tratta 2 |
€ 365,00 |
€ 42,00 |
€ 139,00 |
Tratta 3 |
€ 397,00 |
€ 48,00 |
€ 179,00 |
Tratta 4 |
€ 440,00 |
€ 53,00 |
€ 196,00 |
Tratta 5 |
€ 483,00 |
€ 57,00 |
€ 201,00 |
Tratta 6 |
€ 515,00 |
€ 61,00 |
€ 217,00 |
Tratta 7 |
€ 536,00 |
€ 65,00 |
€ 244,00 |
Tratte 8 - 9 - 10 |
€ 569,00 |
€ 70,00 |
€ 271,00 |
Supplementi |
€ 180,00 |
€ 20,00 |
€ 60,00 |
** Il supplemento People Mover mensile/annuale è riconosciuto ai soli possessori di abbonamento mensile/annuale Bus Lido o Residente isole.
DOVE ACQUISTARE E COME PAGARE
Per acquistare l’abbonamento devi essere in possesso di una tessera Venezia Unica in corso di validità.
Rinnovo o nuova emissione della tessera? Utilizza l'AREA PERSONALE CLIENTI per precompilare da casa la “Richiesta emissione tessera” e il modulo "Pagamento tramite SDD" riducendo i tempi di attesa nei punti vendita alla sola finalizzazione della firma del contratto e alla consegna. Se stai rinnovando (anche prima emissione) la tessera Venezia Unica puoi richiederla in formato virtuale. Per dettagli su modalità e costi visita l'apposita sezione.
Puoi acquistare l’abbonamento annuale come segue:
A) in contanti* o con carta di credito/bancomat presso tutti i punti vendita Venezia Unica e tutti i concessionari;
B) tramite la app gratuita AVM Venezia Official App che ti consente anche di pianificare il tuo viaggio, consultare gli orari e utilizzare i servizi di sosta. L'acquisto dei titoli di viaggio tramite AVM Venezia Official App consente l'utilizzo dei biglietti/abbonamento solo tramite smartphone. I titoli di viaggio, infatti, non vengono caricati nella tessera Venezia Unica fisica. In caso di smarrimento o cambio del telefono, di disinstallazione dell'app o formattazione del telefono deve essere richiesto il ripristino contattando l'assistenza mediante il webform presente nella sezione profilo
* per la tracciabilità dei flussi ai fini della detrazione sui redditi, il pagamento in contanti non è riconosciuto come detraibile.
C) Presso le emettitrici automatiche (esclusi gli abbonamenti extraurbani).
D) Ratealmente (4 rate a cadenza trimestrale, di cui la prima al momento della sottoscrizione) presso i seguenti punti vendita Venezia Unica abilitati:
• agenzia di Piazzale Roma – Venezia;
• agenzia di Lido S. Maria Elisabetta;
• agenzia del Tronchetto;
• agenzia di Mestre, Via Lazzari 34 (in prossimità della fermata bus e tram di Mestre Centro/Piazzale Cialdini);
• agenzia di Sottomarina, V.le Europa 2/c;
• agenzia di Dolo, Via Matteotti, 15 H;
• biglietteria di Punta Sabbioni (presso approdo AVM/Actv);
• biglietteria di Burano (presso approdo AVM/Actv);
• biglietteria di Rialto (presso approdo AVM/Actv);
Ricorda che è attivo il servizio “Eliminacode” che ti permette di prenotare on line il tuo turno presso una delle seguenti agenzie Venezia Unica: P.le Roma e Tronchetto, Mestre Via Lazzari, 34, Dolo Via Matteotti, 15H, Sottomarina V.le Europa, 2/C.
PAGAMENTO RATEALE
Puoi acquistare l’abbonamento annuale anche in 4 comode rate **:
- 1° rata all’atto dell’acquisto dell’abbonamento direttamente presso il punto vendita Venezia Unica;
- le rate successive con addebito in C/C bancario (SDD SEPA) posticipato a 3, 6, 9 mesi. Per il pagamento delle rate successive è accettato anche l’addebito in C/C postale (non vengono accettate rateizzazioni su Carte PostePay).
Per avvalersi della possibilità di pagamento con addebito in C/C bancario o postale è sufficiente:
- recarsi, presso un punto vendita Venezia Unica abilitato, con l’iban del conto su cui fare l’addebito // si può precompilare registrandosi nell'AREA PERSONALE CLIENTI;
- esibire la tessera sanitara contenente il codice fiscale del richiedente la rateizzazione;
- verificare che i dati riportati nel contratto che verrà restituito siano corretti;
- pagare l’importo della prima rata.
La rateizzazione può essere richiesta solo dall'intestatario o cointestatario del conto corrente su cui dovrà essere effettuato l'addebito e sarà attivata attraverso la lettura della tessera sanitaria, che per tale motivo, è obbligatorio esibire al momento della richiesta.
L'intestatario della rateizzazione può essere solo una persona fisica. Non sono possibili rateizzazioni a persone giuridiche
Il Contratto che hai sottoscritto ti viene rilasciato in copia. Conservarlo è molto importante. Esso contiene, infatti, ogni utile informazione qualora si verificassero problemi sulla rateizzazione o qualora i dati che hai comunicato al momento della sottoscrizione fossero cambiati; in tal caso, dovrai darne immediata comunicazione secondo quanto riportato nel Contratto stesso.
Ti ricordiamo che, in caso di insoluto di tutte o di alcune rate di pagamento tramite SDD SEPA (attivabile agli sportelli delle agenzie e precompilabile registrandosi nell'AREA PERSONALE CLIENTI), venendo meno agli adempimenti contrattuali sottoscritti, il funzionamento della Tessera Venezia Unica verrà bloccato, incorrendo altresì in sanzioni di natura amministrativa in caso di utilizzo dei mezzi di trasporto senza regolare titolo di viaggio. L’irregolarità della posizione contabile nei confronti dell’azienda preclude inoltre la possibilità di ottenere qualsiasi forma di ristoro, sospensione o rimborso del titolo di viaggio acquistato.
** All’atto dell’acquisto con modalità di pagamento rateale ti verrà chiesto di comunicare il tuo indirizzo mail per ogni comunicazione futura. Se non ne hai un indirizzo mail, utilizzane uno dove tu possa ricevere informazioni o avvisi che possano esserti comunicati tempestivamente. Non è possibile sottoscrivere la rateizzazione senza un indirizzo mail attivo.
FATTURAZIONE
Ricorda, la fatturazione va richiesta al momento dell’acquisto dell’abbonamento. Se hai bisogno della fattura, chiedila preventivamente presso le agenzie Venezia Unica di Piazzale Roma, Tronchetto, Lido S. Maria Elisabetta, Mestre, Dolo, Sottomarina e la biglietteria di Rialto (approdi C/D), comunicando un indirizzo mail per il recapito della stessa.
La fattura non può essere richiesta in caso di pagamento rateale. Se hai necessità di avere la fattura per il caricamento dell’abbonamento annuale, il pagamento dovrà essere eseguito in un’unica soluzione al momento del caricamento.
DETRAZIONI FISCALI
Conserva sempre la ricevuta di acquisto del tuo abbonamento, potrebbe servirti per eventuali detrazioni di legge * o per attestarne il caricamento. In caso di smarrimento o deterioramento della ricevuta, puoi scaricare l'attestazione degli acquisti della stessa nell'area personale.
Come previsto dalla Legge di Bilancio per i redditi del 2022, le spese detraibili con il modello 730 devono necessariamente essere pagate con un sistema tracciabile (ad esempio, non è considerato tale il pagamento in contanti). Ai fini fiscali perciò, oltre all’attestazione scaricabile a sistema, dovrai allegare una prova documentale del pagamento tracciabile.
Per i pagamenti rateali, oltre all'attestazione on line, dovrai produrre una prova documentale dell'effettivo addebito registrato nel tuo conto corrente. In caso di insoluto, non sarà possibile detrarre la rata di cui non vi è stato l'addebito effettivo.
FURTO O SMARRIMENTO
In caso di furto o smarrimento la tessera di abbonamento sarà velocemente duplicata al costo di 10 euro, su presentazione del documento di identità del titolare e senza perdita dei titoli caricati in precedenza.
RIMBORSI E RISTORI
AVM, al fine di agevolarti, prevede, in alcuni casi specifici, la possibilità di ottenere il ristoro, in titoli di viaggio o in denaro, dell’abbonamento annuale sottoscritto, ovvero la sospensione dell’abbonamento stesso.
Per informazioni dettagliate, ti invitiamo a prendere visione della versione integrale della Carta della Mobilità, o a telefonare al Call Center Dime (+39) 041 041. Per inoltrare richieste di rimborso o ristoro è disponibile anche il web form nella sezione “Servizi al cliente”.